envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Pubblicazioni sul Beato Josemaría e sull’Opus Dei

Sono apparse le edizioni in francese e in tedesco del libro Il Fondatore dell’Opus Dei, di Vázquez de Prada: la prima, pubblicata dalle Edizioni Le Laurier (Paris) e Wilson & Lafleur (Montreal); la seconda, da Adamas Verlag (Colonia).

L’editrice Ares di Milano ha pubblicato il libro Un santo per amico. Testimonianze sul Beato Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei. Si tratta di una raccolta di testimonianze di cardinali, vescovi, religiosi e religiose sulla vita e le virtù del fondatore dell’Opus Dei.

Ten to chi wo tsunagu [Unire il cielo e la terra] è il titolo di un libro pubblicato da poco in giapponese, scritto da Toshimi Nakai. È una biografia del Beato Josemaría, con una breve storia della Prelatura dell’Opus Dei in Giappone. Il libro si sofferma soprattutto sul racconto degli inizi del lavoro dell’Opus Dei in quel Paese.

È stata pubblicata una biografia di Maria Ignacia García Escobar, una delle prime donne dell’Opus Dei. Si intitola La paz y la alegría. Maria Ignacia García Escobar 1896-1933 [La pace e la gioia. Maria Ignacia García Escobar 1896-1933]. È stata scritta da José Manuel Cejas e pubblicata dall’Editrice Rialp, di Madrid.

Ad Amsterdam, in occasione del centenario del Beato Josemaría, è stata fatta la traduzione olandese di quattro videocassette: Un regalo di Dio (1992), È questione di fede (1999), La gioia della santità (2000) e Lì dove vi trovate (1999). È stato pure tradotto un piccolo libro: Se llamaba Josemaría [Si chiamava Josemaría], di Amparo Catret e Mar Sánchez.

L’editrice M (Cracovia) ha pubblicato il libro di Jan O’Dogherty Rekolekcjez... B. Josemaría [Un ritiro con il Beato Josemaría]. Il libro raccoglie vari testi del fondatore dell’Opus Dei ordinati intorno a un tema centrale: la sequela di Cristo. È stato pubblicato in una collezione rivolta a quanti vogliono fare un ritiro spirituale. Il prologo del libro è del Cardinale Franciszek Macharski, Arcivescovo di Cracovia.

A novembre è apparso in Francia il libro Pregare 15 giorni con Josemaría Escrivá, di Guillaume Derville, pubblicato dall’editrice Nouvelle Cité, di Montrouge. Forma parte della collezione Pregare 15 giorni. L’edizione ha avuto una tiratura di 3.000 copie.

Romana, Nº 33, Luglio-Dicembre 2001, p. 209-210.