envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Montreal (Canada) La fede in cerca dell’intelligenza

Durante il presente anno accademico si è svolto nel Riverview Study Centre di Montreal, in Canada, un ciclo di conferenze dal titolo La fede in cerca dell’intelligenza su temi di attualità e sulla fede cattolica, rivolte a studenti delle università McGill e Concordia.

Una gamma molto diversificata di conferenzieri del mondo accademico e professionale ha tenuto desta l’attenzione degli assistenti. Durante il primo trimestre sono state tenute presentazioni della Dichiarazione Dominus Iesus della Congregazione per la Dottrina della Fede e di temi di antropologia cristiana. Dibattiti molto animati sono stati provocati dai temi del relativismo morale e dell’apostolato sul posto di lavoro. Durante l’inverno, le conferenze hanno trattato dell’ingegneria genetica, dell’eutanasia e della sessualità umana viste da una prospettiva cristiana.

Le due sessioni finali hanno toccato la virtù cristiana della tolleranza e il metodo apologetico sviluppato da C.S. Lewis. Gli studenti presenti alle conferenze hanno acquistato una visione più profonda della missione dei cristiani nella società e maggiore speranza nei propri sforzi apostolici.

Romana, Nº 32, Gennaio-Giugno 2001, p. 97-98.