envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Tegucigalpa (Honduras) “Uno per uno”, iniziative di solidarietà

Un gruppo di studenti delle scuole superiori che frequentano le attività del Club Tegucigalpa, ha partecipato a un programma di promozione accademica e sociale per ragazzi con scarse risorse economiche, dai dodici ai quattordici anni, provenienti da uno dei quartieri poveri più grandi della città.

Il programma, chiamato “Uno per uno”, prevedeva che ogni studente dell’ultimo anno delle scuole secondarie dedicasse due ore la settimana per seguire un alunno della scuola Juan Ramón Molina. Il piano iniziava con un tempo di lezioni accademiche su materie come Matematica, Scienze Naturali, Spagnolo o Educazione civica. Più tardi i ragazzi assistevano a una lezione di formazione cristiana.
Oltre alle attività di aiuto personale, coloro che collaboravano come assistenti, hanno visitato le famiglie dei ragazzi per incoraggiare i genitori a interessarsi delle attività dei loro figli e per offrirgli qualche aiuto materiale.

I dirigenti della scuola Juan Ramón Molina hanno chiesto che continui questo programma durante il prossimo ciclo scolastico.

Romana, Nº 31, Luglio-Dicembre 2000, p. 286.