envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

San Paolo (Brasile) Simposium internazionale di Medicina Familiare

Nei giorni 6 e 7 ottobre si è tenuto a San Paolo, nel Centro di Extensão Universitaria-CEU, un Simposium Internazionale di Medicina Familiare, promosso principalmente dalla Società Brasiliana di Medicina Familiare.

Al Simposio hanno presenziato il Ministro della Sanità del Brasile, Dr. José Serra; il Dr. Joshua Freeman, direttore del dipartimento di Medicina Familiare dell’Università del Texas e prestigiosi medici di vari paesi. Coordinatore è stato il Dr. Pablo Gonzales Blasco, professore di Medicina Famigliare e membro della Society of Teachers of Family Medicine. Erano presenti molti giovani medici e studenti di medicina.

Il Simposium ha trattato, da un lato, dell’organizzazione della Medicina Familiare in Brasile e del ruolo dell’Università nella formazione di medici in questa specializzazione. Dall’altro, si è parlato dell’esperienza internazionale su questa materia, impostata come un modo di umanizzare la medicina, valorizzando il paziente come persona e il suo ambito familiare. “Conoscere la persona che è malata — si dice in una delle conclusioni — è tanto o più importante che non conoscere la malattia della persona stessa”.

Romana, Nº 31, Luglio-Dicembre 2000, p. 285.