envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

San José(Costa Rica) L’impatto della globalizzazione nella vita umana

Nei primi giorni di novembre ha avuto luogo il III Incontro Universitario di Miravalles, residenza universitaria di San José di Costarica, con l’obiettivo di riflettere sulla globalizzazione e sul suo impatto nei vari ambiti della vita umana.

Uno degli interventi è stato quello del Dr. Guy de Teramond, attuale Ministro della Scienza e Tecnologia, ricercatore e professore dell’Università di Stanford, che ha parlato dello sviluppo tecnologico e scientifico della società contemporanea e della sfida che rappresenta per i paesi in via di sviluppo. Il Dr. Robert Holend, professore statunitense, reporter e storico, ha esposto i precedenti storici del processo di integrazione globale. La Dott.ssa Flory Fernandez, sociologa dell’Università della Costarica, ha parlato dell’identità locale e della globalizzazione.

Nei giorni seguenti, gli assistenti si sono riuniti in gruppi di lavoro, diretti da professori universitari per discutere i temi introdotti nelle conferenze e per analizzare gli studi e gli articoli pubblicati intorno alla globalizzazione.

Romana, n. 31, Luglio-Dicembre 2000, p. 284.

Invia ad un amico