envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Nairobi (Kenia) Kimlea School Medical Camp-Tigoni

Da un anno si offre periodicamente assistenza medica a gente dei paesi situati intorno al Kimlea Girl’s Technical Centre. Questo Centro offre corsi di formazione professionale per alunne che provengono da famiglie di raccoglitori di thè e caffè: persone che, con il salario che ricevono, si mantengono a stento e non possono pertanto pagarsi né l’assistenza medica né le medicine.

L’iniziativa è nata grazie alle universitarie socie del Women in Science Club, organizzato dal Fanudi Study Centre di Nairobi, che volevano dedicare tempo e conoscenze a un lavoro di promozione sociale. Si tratta di venti studentesse delle facoltà di medicina, farmacia e scienze infermieristiche della Nairobi University sotto la guida della Dr.ssa Lucy Mungai, della Dr.ssa Wangari Karunu e della Dott.ssa Kui Thang’a. Così è nata Kimlea School Camp-Tigoni.

Il terzo sabato di ogni mese, Kimlea si trasforma in una clinica dove affluiscono fino a ottanta pazienti. Le studentesse di scienze infermieristiche fanno le varie prove cliniche mentre i medici passano a fare le visite. Le medicine, che si distribuiscono a chi ne ha bisogno, provengono da donativi che le universitarie richiedono a imprese farmaceutiche.

Kimlea offre alle universitarie non solo l’opportunità di prestare i loro servizi e conoscenze tecniche a beneficio dei più bisognosi, ma anche di offrire formazione umana e cristiana in questa zona rurale.

Romana, Nº 31, Luglio-Dicembre 2000, p. 281-282.