envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Managua (Nicaragua) Nei sobborghi della capitale

Dal 26 luglio al 9 agosto un gruppo di giovani canadesi, coordinate dalla Fonteneige University Residence di Montreal, si è recato in Nicaragua per partecipare al Progetto “Universitarias solidales” promosso dalla residenza nicaraguese La Rivera.

Fin dal suo inizio nel 1995, La Rivera promuove iniziative di aiuto sociale e sanitario in zone dei sobborghi di Managua, come Nueva Vida, nel quartiere di Esquipulas, nelle zone adiacenti a Diriamba, nel quartiere di Carazo; e a Salinas Grande, nel quartiere di León.

Quest’anno le universitarie nicaraguensi con le loro colleghe del Canada hanno lavorato nel quartiere di Esquipulas e a Diriamba. Il progetto consisteva nel dipingere case e nel coordinare alcune giornate di specializzazione in Educazione Civica e Dialogo nelle 30 scuole pubbliche di Diriamba. Hanno assistito pure un gruppo di bambini con sindrome di Down. Hanno avuto l’opportunità di far compagnia e di dare sollievo a famiglie in difficoltà che hanno bambini colpiti da questa sindrome.

Romana, Nº 31, Luglio-Dicembre 2000, p. 280.