envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Partecipazione al Giubileo delle famiglie

Il Congresso teologico internazionale sulla famiglia è stato uno degli atti centrali del III Incontro Mondiale del Santo Padre con le famiglie, che si è tenuto dall’11 al 13 ottobre, come preparazione al Giubileo delle famiglie svoltosi il 14 e il 15 ottobre in piazza San Pietro.

Il Congresso aveva come titolo: “I figli, primavera della famiglia e della società”. Hanno partecipato cinquanta esperti provenienti da tutto il mondo, che hanno trattato un gran numero di temi: i figli come dono per la famiglia e l’umanità; i loro diritti; i pericoli attuali; la cultura della vita; l’educazione dell’affettività; la maternità; l’evangelizzazione, ecc.

Mons. Javier Echevarría è intervenuto al Congresso il pomeriggio del 13 ottobre. Nel suo intervento[1] ha sviluppato il tema della santificazione della vita familiare e ha spiegato nei dettagli la formula educativa degli “Istituti per la Famiglia”, promossi da alcuni fedeli e cooperatori della Prelatura dell’Opus Dei. Ha ricordato, inoltre, che per il futuro della famiglia sono certamente importanti le iniziative politiche, l’impegno nella cultura e nell’informazione. “Però penso — ha aggiunto — che il campo nel quale davvero è in gioco il futuro della famiglia è quello educativo. Per difendere veramente la famiglia bisogna soprattutto educarla”.

[1] Cfr. l'intervento completo a p. 249

Romana, n. 31, Luglio-Dicembre 2000, p. 226.

Invia ad un amico