envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Nuove edizioni delle sue opere

La novità più rilevante del semestre è stata la pubblicazione di "Surco", libro postumo di Mons. Escrivá de Balaguer, che il Servo di Dio aveva ultimato molto tempo fa. Finito di stampare a Madrid, a cura delle Ed. Rialp, il 2 ottobre scorso, ha conosciuto ben quattro edizioni nell'arco di soli tre mesi, con una tiratura totale di 111.000 copie.

Poche settimane dopo hanno visto la luce le prime traduzioni di "Surco": quella italiana (Solco, a cura delle Ed. Ares, di Milano, due edizioni) e quella tedesca (Die Spur des Sämanns, a cura della Adamas Verlag, di Colonia). Sono in corso di pubblicazione le traduzioni francese, inglese e portoghese (Portogallo e Brasile), e una edizione messicana.

Nuove edizioni delle altre opere del Fondatore dell'Opus Dei sono stata stampate anche in questi ultimi mesi:

Cammino: tre nuove edizioni in lingua inglese (The Way): la 1ª australiana, stampata a Sydney dalla Little Hills Press; la 9ª irlandese, edita a Dublino dalla Four Courts Press, e un altra a Manila, dalla Ed. Sinag-Tala. A Katowice, a cura della KSJ, è uscita la 4ª edizione in lingua polacca, con una tiratura di 30.000 copie. Infine, hanno visto la luce la 5ª edizione argentina (Ed. BAESA, Buenos Aires) e la 13ª messicana.

Santo Rosario: si è pubblicata la 1ª edizione in neerlandese (De heilige rozenkrans), a cura delle Edizioni De Boog (Bruxelles); la 1ª argentina (Ed. BAESA, Buenos Aires), la 2ª colombiana (Ed. Lector, Medellín) e la 7ª messicana. Anche in francese è uscita una nuova edizione di Saint Rosaire, in formato tascabile.

Colloqui con Mons. Escrivá de Balaguer: a cura dell'Università di Piura, si è stampata la 1ª edizione peruviana di questo libro, che raccoglie alcune interviste rilasciate a diversi giornalisti dal Fondatore dell'Opus Dei.

E' Gesù che passa: le Edizioni Rialp, di Madrid, hanno pubblicato la 22ª edizione spagnola. Nel Messico è stata pubblicata la 3ª edizione.

Via Crucis: è uscita la 6ª edizione messicana.

Per concludere questa rassegna, bisogna ricordare la 3ª edizione di Amar a la Iglesia (Ed. Palabra, Madrid), raccolta di tre omelie di Mons. Escrivá de Balaguer sulla Chiesa e il sacerdozio e di due scritti di Mons. Alvaro del Portillo sul Fondatore dell'Opus Dei, libro che era comparso per la prima volta nelle librerie nel semestre scorso; ed edizioni di omelie singole di Mons. Escrivá in diversi Paesi.

Romana, n. 3, Luglio-Dicembre 1986, p. 285.

Invia ad un amico