envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Tallin (Estonia) Alfa Klubi

Nel suo secondo anno di funzionamento l'Alfa Klubi della capitale dell'Estonia ha già quaranta soci iscritti, anche se alle sue attività ordinarie e straordinarie ha partecipato già quasi un centinaio di ragazzi tra i dieci e i sedici anni.

Il pluralismo è la caratteristica principale di questa iniziativa orientata alla formazione dei ragazzi. Al club partecipano ragazzi estoni, russi, ucraini e lettoni, nonostante che a Tallin, dove solo la metà della popolazione ha cittadinanza estone, non sia abituale che giovani di diversi gruppi linguistici ed etnici partecipino ad attività comuni. I genitori peraltro considerano molto positivo che i loro figli possano convivere amichevolmente con altri ragazzi di diverse etnie.

Le attività ordinarie del club sono l'informatica e l'insegnamento delle lingue. Nei fine settimana si svolgono gli allenamenti di calcio, non all'aperto date le condizioni climatiche e la scarsa luminosità nei mesi invernali. Ogni socio ha un tutor con cui parla periodicamente del proprio rendimento scolastico e della propria crescita personale.

Grazie alla generosa partecipazione di alcuni genitori, è stato organizzato un corso di sci di fondo nelle piste di Moêdaku, centro invernale vicino alla città di Rakvere; inoltre è stato preparato un progetto per l'integrazione delle minoranze etniche.

La scorsa estate i soci hanno partecipato a un campeggio ecologico assieme al club Kuunarikerho di Helsinki. Si è svolto nella città di Vitasaari, a solo 200 Km. dal circolo polare, e ciò ha permesso ai ragazzi estoni di ammirare le bellezze naturali della Finlandia e di fare gite guidate ai parchi nazionali dei dintorni. Durante il campeggio si è messo in pratica un piano di formazione sulle virtù umane.

Romana, n. 29, Luglio-Dicembre 1999, p. 280.

Invia ad un amico