envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Colonia (Germania) Incontro sacerdotale della «Internationaler Priesterkreis»

Il XXX Incontro Sacerdotale dell'Internationaler Priesterkreis di Colonia, iniziativa di alcuni sacerdoti della prelatura, ha avuto luogo dal 3 al 5 agosto nel Maternushaus, centro di Conferenze della Diocesi di Colonia. Il tema dell'incontro di quest'anno — Dio, il Padre — corrispondeva alla terza parte del ciclo sul mistero della Santissima Trinità, sviluppato come preparazione al Giubileo del 2000.

Sono intervenuti, tra gli altri, i professori Harald Wagner, di Münster, Herbert Fendrich, di Essen e Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz, di Dresda.

Sotto il titolo «La Volontà di Dio», il Presidente del Pontificio Consiglio Iustitia et Pax, Mons. François Xavier Nguyen Van Thuan, Arcivescovo titolare di Vadesi, ha dato una testimonianza personale della sua vita sotto il regime comunista del Vietnam. Era stato imprigionato nel 1975, quando era Vescovo ausiliare di Saigon. Nei tredici anni di prigione, in completo isolamento, ha tratto forza dalla sua fede per poter sopravvivere. In una conferenza stampa, ha dichiarato, in relazione agli avvenimenti del Kosovo: «Né le armi, né le minacce, né i mezzi di comunicazione, ma solo la carità di Cristo può cambiare i cuori. Solo con il dialogo, l'orazione e il perdono si possono risolvere i conflitti etnici».

Hanno partecipato a questo incontro annuale un centinaio di sacerdoti e seminaristi di diverse diocesi della Germania, dell'Austria, della Svizzera, dell'Olanda, del Belgio e dell'Italia. Le ore di ritiro, le tertulias per scambiare esperienze e gli incontri personali dei partecipanti hanno aiutato ad accrescere la propria vita di fede e il desiderio di un lavoro intenso ed ottimista nella pastorale.

Romana, Nº 29, Luglio-Dicembre 1999, p. 276.