envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Campinas (Brasile) La matita in mano

Vila Brandina è una favela della zona occidentale della città di Campinas in cui risiedono migliaia di persone. L'enorme povertà della situazione danneggia soprattutto i bambini, per mancanza di condizioni igieniche e alimentari di base.

Il programma Lápis na mão (La matita in mano), è stato ideato per cercare di risolvere i problemi educativi del sobborgo. Il programma offre ai bambini lezioni di rinforzo didattico ed esercizi educativi che migliorano la capacità di riflessione e di lavoro in équipe. Il programma Lápis na mão è portato avanti da studenti dell'Università di Campinas che frequentano il "Centro Cultural do Castelo", nel quale vengono preparate le varie attività.

Un numero elevato di bambini assiste tutti i sabati alle lezioni. Vengono anche impartite lezioni di catechismo e si svolgono attività ricreative e sportive. Inoltre nel programma è rientrato anche l'allestimento di un ambulatorio medico che assiste i piccoli e le loro famiglie e organizza lezioni di igiene e di pronto soccorso per gli abitanti di Vila Brandina.

Romana, n. 29, Luglio-Dicembre 1999, p. 275.

Invia ad un amico