envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Sidney (Australia) Iniziativa di volontariato a Fiji

Un gruppo di studentesse del Kenvale College, di Sidney, ha messo in pratica le proprie conoscenze e attitudini in campo alberghiero in un progetto di volontariato nel Suva’s Colonial War Memorial Hospital, a Fiji. Questo ospedale pubblico è il più grande delle Isole Fiji, ma ha sempre bisogno di volontari per assistere i pazienti che provengono dall’arcipelago e da molte altre isole del Pacifico del Sud.

Durante la loro permanenza, le studentesse di “Tourism Hospitaly Management” — gestione di alberghi e turismo — hanno lavorato nei reparti pulizie, cucina e servizio in sala.

Uno degli scopi del progetto era far scoprire alle studentesse il vero significato del servizio e dar loro l’opportunità di curare ogni tipo di persone senza alcuna distinzione, cosa propria dello spirito cristiano. Le studentesse hanno sperimentato che servire richiede generosità e sono state felici di aver potuto approfittare di questa occasione per dare senza aspettarsi nulla in contraccambio.

Il gruppo ha aiutato anche altre associazioni di beneficenza. Le giovani di Kenvale hanno fatto pulizie a fondo in un asilo di anziani e poveri, aiutando anche nella lavanderia e in cucina. Hanno trascorso però la maggior parte del tempo in compagnia degli anziani e degli ammalati. Hanno lavorato anche in due orfanotrofi, visitato persone in case di beneficenza e portato in gita un gruppo di bambini ciechi.

Romana, n. 27, Luglio-Dicembre 1998, p. 312-313.

Invia ad un amico