envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

São José dos Campos (Brasile) Scienza e fede

Molti centri tecnico-scientifici avanzati del Brasile hanno la loro sede a São José dos Campos. Uno di essi è l’Istituto Nazionale di Indagini Spaziali (INPE). Vari ricercatori dell’INPE hanno collaborato a un ciclo di conferenze e studi sulle relazioni tra scienza e fede che si è svolto tra aprile e novembre, nel Centro Culturale Esplanada. Sono stati toccati temi come “La clonazione”, L’intelligenza artificiale”, “L’origine dell’universo” e “L’origine dell’uomo”.

Le conferenze, a richiesta delle autorità regionali, si sono anche tenute nella sede della Delegazione regionale d’Insegnamento, perché potessero assistervi i professori delle scuole medie pubbliche. L’obiettivo delle sessioni è consistito nel fornire ai partecipanti le basi necessarie per comprendere che ragione e fede non si escludono, ma si armonizzano e si complementano, perché conducono tutte e due alla verità, come illustrato nell’enciclica Fides et ratio.

Sono intervenuti il professor Walter Gonzáles, ricercatore dell’INPE e consultore della NASA, i ricercatori dell’INPE Antonio R. Formaggio e José C.N. Epiphanio, e Rodolpho Vilhena de Moraes, professore della facoltà d’Ingegneria dell’Università dello Stato di San Paolo.

Romana, n. 27, Luglio-Dicembre 1998, p. 312.

Invia ad un amico