envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Enschede (Olanda) Corso di cure palliative

L’associazione “Cure & Care” ha tenuto un corso di cure palliative a professionisti del settore sanitario e a volontari che curano i malati terminali. Il corso ha avuto luogo a Enschede in autunno.

“Cure & Care” è un’associazione della Fondazione Soka, portata avanti da un gruppo di professionisti della medicina e presieduta da José Van Dijck. È stata all’avanguardia nel rispondere ad una iniziativa governativa di preparazione dei medici e di potenziamento della medicina palliativa, in occasione dei dibattiti sull’eutanasia.

Il corso dà un certificato di qualificazione per assistere, nelle loro necessità fisiche, sociali e psichiche, i malati terminali, per alleviare loro il dolore e per stare vicini ai familiari nella sofferenza per la perdita di una persona amata.

Il programma di lavoro ha compreso lezioni, conferenze di esperti, video, commenti di casi e sessioni in gruppo, offrendo inoltre un’estesa bibliografia. Al corso, tenuto nel Centro Convegni Zonnewende, hanno partecipato infermieri, psicoterapeuti, professori ed esperti. La prossima edizione del corso è prevista per la primavera del 1999, sempre a Zonnewende.

Romana, n. 27, Luglio-Dicembre 1998, p. 309.

Invia ad un amico