envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Lavoro e famiglia

In Costarica il Centro di Formazione Professionale Guaitil offre, dal 1980, il programma Casa-Impresa, rivolto a madri di famiglia e a giovani universitarie che desiderano acquisire le conoscenze necessarie per realizzare con efficacia i lavori domestici. Così molte di loro riescono a compaginare il lavoro domestico con un altro esterno.

Il programma Casa-Impresa si sviluppa nell’arco di nove trimestri e il suo curriculum include materie pratiche e teoriche: Amministrazione, Decorazione, Pedagogia familiare, Trattamento dei tessuti, Puericultura, Arte culinaria, Galateo, Etica ecc. e inoltre seminari su questioni di attualità nazionale e internazionale, storia dell’arte e altri temi interessanti.

Molte donne hanno scoperto, attraverso questo programma, l’importanza dei lavori domestici e il loro valore per il bene della famiglia e della società. Scoprono anche modi concreti per trarre profitto dalle loro qualità tipicamente femminili e per trasmettere valori capaci di trasformare positivamente l’ambito familiare e sociale.

Il programma Casa-Impresa ha collaborato recentemente alla realizzazione di due supplementi per il quotidiano di maggiore diffusione del Costarica, in occasione del 15 agosto — festa della Mamma — e del Natale. Da ottobre, inoltre, il programma ha una colonna fissa nel supplemento domenicale di un altro quotidiano, anch’esso tra i più importanti del paese.

o o o

Dopo la riuscita del Simposio “Famiglia e Carriera”, svoltosi l’anno passato nel Centro di conferenze Zonnewende (Olanda), la Fondazione Instudo ha deciso di dedicare a questo tema un Simposio annuale. Sabato 15 novembre si sono riunite nuovamente a Zonnewende decine di giovani coppie per riflettere e scambiare idee su come accordare le esigenze familiari con quelle professionali e soprattutto sull’appoggio che ci si può aspettare dalle autorità politiche in questo campo.

La mattina, si sono susseguite varie conferenze. Il Professore C.J.A.M. Kortmann, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Nimega, ha trattato in modo breve e brillante dell’evoluzione storica nelle relazioni tra famiglia e Stato. Subito dopo J.M. de Vries, parlamentare del VVD (Partito liberale), che fa parte dell’attuale coalizione di governo, ha esposto i principali punti di vista del suo partito riguardo alle questioni familiari e lavorative. M.C.W. Visser van-Doorn, anche lei parlamentare, ha esposto la politica familiare del CDA (Partito democratico cristiano), a cui appartiene e che è all’opposizione. Infine P.M.T. Konings, esperto di assicurazioni sociali, ha trattato la legislazione sociale e fiscale.

Durante il lunch, preparato dalle alunne di Europrof — scuola alberghiera annessa a Zonnewende — gli assistenti al Simposio e i conferenzieri hanno potuto conversare in modo informale.

Nella sessione pomeridiana i partecipanti si sono distribuiti in gruppi di lavoro per scambiare idee sui temi trattati e preparare le domande per la tavola rotonda conclusiva coordinata dal prof. C. L. Menting, ordinario di Sociologia dell’organizzazione all’Università di Twente.

I partecipanti si sono dati appuntamento per il terzo Simposio “Famiglia e Carriera”, fissato a Zonnewende per il 7 novembre 1998.

o o o

Il GYM (Get togheters for Young Mothers) nacque per iniziativa di alcune giovani madri filippine che, nel marzo del 1996, decisero di organizzare durante un week-end alcuni incontri informali per donne che, come loro, lavorano fuori casa e, nello stesso tempo, stanno ancora imparando ad educare i figli.

Le riunioni sono presto divenute periodiche: una volta al mese un’invitata presenta alle giovani madri le proprie esperienze familiari e professionali. Tra i vari interventi, Lucille Montes, pediatra e professoressa, ha parlato una volta sulle cure mediche infantili; Henrietta Mendez, ex presidente del Movie and Television Rewiew— Classification Board, ha sottolineato in un’altra occasione l’importanza di controllare i programmi che i figli vedono alla televisione.

Nel primo anniversario della nascita del GYM, Esther Esteban, professoressa all’Università di Asia e Pacifico, è stata invitata a dirigere un seminario di mezza giornata sul tema del dialogo tra marito e moglie.

Romana, Nº 25, Luglio-Dicembre 1997, p. 334-335.