envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Giornata Mariana delle famiglie

Il 27 settembre è stata celebrata nel Santuario di Torreciudad la IX Giornata Mariana della famiglia.

Ha presieduto la cerimonia S.E.R. Mons. Lajos Kada, Nunzio di Sua Santità in Spagna, accompagnato da Mons. Tomás Guitiérrez Calzada, Vicario della Prelatura dell’Opus Dei in Spagna. Hanno partecipato circa 20.000 persone, giunte da tutti gli angoli della Spagna e da altri paesi: associazioni di genitori di scuole, clubs giovanili, parrocchie, clubs sportivi e culturali ecc. La cerimonia è stata trasmessa da quarantacinque televisioni locali di tutta la Spagna.

La Giornata ha avuto inizio alle nove del mattino. Alle 11.30 era prevista l’offerta delle famiglie alla Vergine: prodotti tipici e altri doni sono stati presentati dai pellegrini alla Patrona del Santuario. Durante l’omelia della S. Messa, Mons. Layos Kada ha chiesto che «i cristiani apportino soluzioni» e mostrino con il loro esempio che il vero matrimonio si edifica sulla mutua comprensione e audacia perché «la forza della grazia e della fede vince sempre tutte le difficoltà».
Nel pomeriggio si è svolto uno spettacolo famigliare con rappresentazioni teatrali, interventi musicali ecc.. La giornata si è conclusa con la recita del Rosario e con la solenne esposizione eucaristica.

Romana, Nº 25, Luglio-Dicembre 1997, p. 335-336.