envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Lago di Guadalupe (Messico) Formazione permanente del clero

Da nove anni si svolgono in Messico corsi di Attualità Teologica per sacerdoti e seminaristi. Si tratta di una iniziativa promossa nel 1989 da Mons. Alvaro del Portillo per contribuire alla formazione permanente del clero. L’organizzazione è a carico di “Incontri Sacerdotali”, una iniziativa dei sacerdoti dell’Opus Dei.

In luglio si è conclusa una nuova sessione il cui tema centrale era l’anno che, nel cammino di preparazione per il Giubileo del 2000, il Papa ha voluto dedicare a Cristo. Sono stati affrontati temi come i nuovi movimenti religiosi (Rev. Prof. Manuel Guerra ), la cristologia biblica (Rev. Prof.. Miguel Angel Tabet) e l’approccio storico a Gesù (Rev. Prof. César Izquierdo). Ha tenuto la prolusione inaugurale Mons. Mario de Gasperín, Vescovo di Queretaro e Presidente della Commissione Episcopale per la Pastorale Biblica.

Erano presenti un centinaio di sacerdoti di 17 diocesi messicane e del Salvador, Nicaragua e Cuba: l’incontro si è svolto nella sede della Conferenza Episcopale messicana a Lago di Guadalupe, vicino a Città del Messico.

Romana, Nº 25, Luglio-Dicembre 1997, p. 343-344.