envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Ashiya (Giappone) Conferenza per Universitari nel Seido Cultural Center

Il Seido Cultural Center organizza tutti gli anni un ciclo di conferenze rivolte ad Universitari della zona che comprende Osaka, Kobe e altre cittadine nelle quali esistono sedi universitarie. Questo ciclo si intitola in giapponese “Koenkai Shirizu”. Attraverso una selezioni di temi, dalle scienze allo sport, fino alle arti tradizionali del paese, si vuol dare formazione agli universitari che frequentano il Centro e ai loro amici.

Alla presenza di un folto pubblico si è tenuta verso la metà di ottobre una conferenza sul tema “Solidarietà” a cura dell’Arcivescovo di Ayacucho, Mons. Juan Luis Cipriani. «E’ molto importante — ha detto Mons. Cipriani — che tutti siamo realmente solidali con i nostri fratelli gli uomini, di qualsiasi luogo e condizione. Tutti siamo ugualmente figli di Dio e pertanto fratelli».

Una delle conferenze di maggior successo fu quella tenuta dal Sig. Kato, allenatore del settore giovanile della squadra di calcio Kobe Vissel, premiato dall’UNESCO per il suo lavoro di promozione dello sport. Si è parlato soprattutto delle vicissitudini della lega giapponese di calcio —la J League — di cui è stato uno dei principali animatori e sono state citate esplicitamente le virtù necessarie a un buon sportivo. Sono state anche molto interessanti le conferenze dell’ingegnere Solomon Sun Kow, di Trinidad Tobago e del poeta giapponese Yamaguchi che ha fatto un’interessante lezione sul Haiku, una delle forme tipiche della poesia giapponese. In novembre il Dr.Okumura, professore dell’Università di Osaka, ha illustrato le sue ricerche nel campo dell’immunologia.

Romana, n. 25, Luglio-Dicembre 1997, p. 339.

Invia ad un amico