envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

San Paolo (Brasile) A proposito della donna e della famiglia

L’Istituto di Studi Donna, Bambino e Società è una ONG fondata, assieme a un nutrito gruppo di altre donne, tutte appartenenti alla professione medica o forense, dall’avvocato Carmen Lúcia Penteado, per la promozione dei valori familiari.

In collaborazione con il Centro de Extensâo Universitária l’Istituto ha organizzato un master in Diritto della Famiglia. Il corso di studi ha una durata di un anno e può contare sulla disponibilità di prestigiosi docenti universitari. Una delle finalità principali è quella di fornire agli alunni —avvocati, professori di diritto, magistrati, procuratori, ecc.— gli elementi necessari per poter giudicare alla luce dei principi della morale cristiana la legislazione sulla famiglia e i progetti legislativi in corso di approvazione.

Un’altra attività dell’Istituto è consistita nell’elaborazione, con l’aiuto di docenti dell’area medica e biomedica di un nuovo programma di educazione sessuale, con l’obiettivo di proporne al Ministero dell’Educazione l’adozione come testo alternativo a un altro programma attualmente vigente che non tiene conto in maniera soddisfacente dei princípi etici. L’Istituto, inoltre, mantiene contatti con gli organismi ufficiali di diverse città brasiliane per la promozione di corsi in ambito locale.

Romana, Nº 24, Gennaio-Giugno 1997, p. 150.