envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Dublino (Irlanda) Collaborazione studentesca con la Palestina

La Residenza Universitaria Glenard, di Dublino, ha organizzato per la prima volta l’anno scorso un progetto da svolgersi a Betlemme nel mese di luglio. Approfittando delle vacanze estive, un gruppo di giovani studentesse irlandesi si è dedicato a insegnare la propria lingua a ragazze palestinesi. Le volontarie hanno anche avuto l’occasione di visitare i Luoghi Santi.

Per dare una preparazione adeguata alle partecipanti al programma di quest’anno, nel mese di marzo si è tenuto a Glenard un seminario di due giorni. L’obiettivo principale del seminario era quello di dare alle universitarie alcune nozioni di base sulle differenti tradizioni culturali della Palestina.

Orla Halpenny, coordinatrice del progetto, ha svolto una lezione sulla storia politica e religiosa della regione. Una visita al Museo ebreo-irlandese di Dublino ha aiutato a capire le radici ebraiche del cristianesimo. Fra altre attività di formazione spirituale si è tenuta anche una conversazione sulla Prelatura dell’Opus Dei, seguita dalla proiezione del video “A gift of God”.

Romana, Nº 24, Gennaio-Giugno 1997, p. 147.