envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

MILANO (Italia) Corsi di approfondimento antropologico

La Residenza Universitaria Torrescalla di Milano opera da più di trent’anni nella realtà universitaria della città ed ha come obiettivo specifico la formazione umana, professionale e spirituale dei residenti e degli studenti che la frequentano.

In collaborazione con il “Comitato Università Impresa” della Fondazione RUI, la Residenza Torrescalla ha elaborato un progetto che si propone come alternativa al conformismo dominante in molti settori. Tale progetto è strutturato in otto fasi distribuite nel corso di quattro anni, con corsi monografici che cercano di completare la formazione offerta dall’università nel campo tecnico, per ottenere così una visione antropologica più profonda ed una corretta impostazione etica. L’iniziativa sorge dal desiderio di dare una risposta fondata al relativismo filosofico e morale che impregna la cultura contemporanea, riaffermando la capacità dell’uomo di cogliere la verità delle cose, di scoprire la propria dignità, di comprendere il valore morale dei propri atti e pertanto di vivere la propria vita in una dimensione di servizio agli altri.

Nel corso dell’anno accademico 1995/96 sono stati trattati quattro argomenti: 1) Fondamenti di Antropologia, a cura del Prof. Franco Poterzio, dell’Università Statale di Milano; 2) Fondamenti di Etica, a cura del Prof. Marco D’Avenia, dell’Università Cattolica di Milano; 3) Il comportamento organizzativo, coordinato da Alvaro Galli, Presidente della Effor di Milano; 4) Il mondo dei media, a cura del Prof. Gianfranco Bettetini e del Dott. Armando Fumagalli, della Scuola di Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano.

I corsi, della durata di 20 ore ciascuno, sono stati seguiti con grande interesse da gran parte dei residenti di Torrescalla.

Romana, n. 22, Gennaio-Giugno 1996, p. 110.

Invia ad un amico