envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

ASHIYA (Giappone) Corsi di etica medica

Tutti gli osservatori colgono con sempre maggiore chiarezza la necessità di una formazione etica per professionisti del settore medico. Ciò appare ancora più urgente in un paese come il Giappone, che ha ha fatto registrare un enorme sviluppo tecnico ed economico, non sempre accompagnato da una parallela crescita umana.

Il Seido Cultural Center ha promosso nello scorso mese di ottobre un’attività settimanale per studenti di Medicina, che combina lo studio dell’inglese con quello dell’etica medica e della bioetica. Il programma comprende conferenze su temi di attualità in questo campo, condotte da prestigiosi professionisti.

ME (Medicine and Ethics) ha preso l’avvio con l’esposizione del Prof. Hashimoto, professore onorario del Dipartimento di Anatomia dell’Università di Osaka e Presidente dell’Associazione dei Medici Cattolici del Giappone, che ha parlato della morte cerebrale. Molto seguita anche la conferenza del Prof. Kobayashi, Capo del dipartimento di Anestesia dell’Ospedale Municipale di Shizuoka, sull’AIDS.

Romana, n. 22, Gennaio-Giugno 1996, p. 105.

Invia ad un amico