envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

IFES. Un Istituto per lo studio della condizione femminile

Ventisette anni fa, un gruppo di professionisti del Guatemala, grazie all'impulso spirituale del Beato Josemaría Escrivá de Balaguer, istituì un centro superiore di studi sulla condizione femminile. Nacque così l'Instituto Femenino de Estudios Superiores (IFES), un'istituzione al servizio della donna guatemalteca e di tutta l'area centroamericana. Fin dall'inizio l'IFES ha formato migliaia di donne ad una fattiva ricerca delle soluzioni agli specifici problemi che lo sviluppo della società suscita nel mondo femminile. A questo scopo l'IFES ha dato vita a diverse iniziative: scuole universitarie, programmi, consulenze tecniche, servizi vari.

Situato in una piccola casa vicina al centro della capitale del Guatemala, l'IFES iniziò ad organizzare dei corsi di Amministrazione dell'Industria Alberghiera, Disegno d'Interni e, per la prima volta nel Guatemala, Volontariato Sociale a livello universitario. Le alunne ricevevano lezioni teoriche e pratiche, completate da una formazione umana e morale integrale.

Attualmente l'IFES dispone di quattro Scuole universitarie, un dipartimento di Attività culturali che offre diplomi, corsi brevi di formazione, corsi liberi e a domicilio; dipartimento di Orientamento, di Servizi sociali, di Documentazione, Ricerca e Assistenza educativa.

Scuola Superiore di Studi Amministrativi

Nel 1974 fu creato il corso di laurea in Amministrazione dell'Industria Alberghiera, con l'appoggio dell'Università di San Carlos (Universidad Nacional). Il corso può avere la durata di tre anni, e in questo caso rilascia il titolo di Perito, oppure di cinque, al termine dei quali concede la Licenza in Amministrazione d'Istituzioni Alberghiere. È la prima volta che questo tipo di insegnamento assume, nell'America Centrale, livello universitario.

Obiettivo della Scuola è quello di preparare il personale direttivo per i servizi dell'industria alberghiera. Essa inoltre offre una specifica qualifica professionale d'abilitazione allo svolgimento di molteplici attività connesse: l'insegnamento, l'industria alimentare, la manutenzione delle strutture, ecc.

Allo scopo di agevolare l'accesso a questi studi a tutte le donne desiderose di raggiungere una specializzazione nelle scienze domestiche, l'IFES ha elaborato programmi di studio aperti.

Dal 1983, ogni tre anni, la Scuola di Studi Amministrativi organizza anche un Congresso Internazionale di Scienze Domestiche, a cui prendono parte relatori dell'America Latina e dell'Europa.

Scuole di Disegno

Nel 1967 l'IFES istituì la prima scuola di Disegno d'Interni del Centroamerica. Da allora centinaia di alunne si sono qualificate come arredatrici di interni di ambienti familiari, commerciali, industriali, ecc. A questa scuola si sono aggiunte in seguito quelle di Disegno Grafico, che offre specializzazioni in tutti i processi della comunicazione visiva, e di Disegno di Moda.

Se tutti i corsi istituiti dall'IFES si ispirano all'insegnamento del Beato Josemaría Escrivá, ciò vale in particolare per quello di disegno di moda. Il Fondatore dell'Opus Dei desiderava infatti che il settore della moda, la cui importanza nel costume è tanto rilevante, si sviluppasse nel rispetto dei criteri della morale cristiana. Le alunne di questo corso dell'IFES vengono stimolate a perfezionare le proprie capacità in aree diverse, come il disegno, il colore, il taglio, il modellato, i tessuti, ecc. Il tutto viene inquadrato in una cornice antropologica che valorizza la dignità della persona umana.

Questa scuola, nata nel 1986, è, come quella di Disegno d'Interni, la prima del suo genere nell'America Centrale.

Dipartimento di Estensione Culturale

Oltre ai corsi universitari, l'IFES comprende anche un Dipartimento di Attività Culturali, che promuove vari corsi con diploma, due diplomi brevi, quattro liberi e lo studio a domicilio. Fra i primi si annoverano il Diploma di Educazione, Educazione Artistica dei Bambini, Storia dell'Arte e Amministrazione d'Impresa. La loro durata abbraccia quattro o cinque semestri.

Fra i programmi brevi da segnalare quello di Sviluppo delle Attitudini Esecutive e il corso di Impresa Domestica. Il primo, rivolto a donne che svolgono mansioni amministrative, offre alle allieve le nozioni di tecnica amministrativa e finanziaria. I corsi di Impresa Domestica comprendono un'ampia gamma di materie relative alle scienze domestiche. La loro struttura, che si articola in tre moduli di tre trimestri ciascuno, risulta particolarmente adatta per chi non dispone di molto tempo. Questi corsi offrono inoltre una notevole prospettiva di sbocchi professionali.

L'IFES presenta anche un programma specifico per casalinghe. Si tratta dei Corsi liberi, che comprendono insegnamenti di cucina rapida, arredi floreali, corsi di informatica, relazioni umane, psicologia infantile, e simili.

Infine, all'interno del Dipartimento di Attività Culturali, si inserisce il programma di Studi a domicilio, per le donne che sono impossibilitate a frequentare regolarmente le lezioni.

Dipartimento di Orientamento

Fin dalla fondazione l'IFES si è impegnato ad offrire una formazione culturale ampia. A questo scopo è stato creato il Piano Personale di Corsi di Base. Strutturato in un sistema di tutoria, offre alle alunne nozioni di storia, economia, politica, filosofia, arte e letteratura. Questo dipartimento organizza anche attività di tipo artistico, culturale o di servizio alla comunità.

Altri dipartimenti

Il Guatemala è un paese con un alto tasso d'analfabetismo, ed è anche elevata la percentuale di popolazione che vive in situazione di grave disagio o di estrema povertà. Per questo motivo l'IFES ha organizzato un dipartimento di Proiezione Sociale, il cui obiettivo è costituito dalla formazione delle alunne alla solidarietà verso i bisognosi. È stato avviato un programma di "promozione rurale e urbana marginale" per l'assistenza di comunità povere mediante attività che mirano all'elevazione del loro livello di vita. Particolare rilievo, in questo quadro, va riconosciuto alle giornate mediche, di igiene e di nutrizione.

Infine l'IFES ha creato un dipartimento di Documentazione, Ricerca e Assistenza Educativa, che promuove le pubblicazioni su argomenti riguardanti la condizione femminile. Inoltre collabora con altre istituzioni educative dell'America Centrale che si occupano della promozione della donna.


I risultati conseguiti dall'IFES in questi 27 anni giustificano lo sforzo compiuto. Si contano a migliaia le donne che non solo hanno acquisito capacità professionale e conoscenze nuove, ma soprattutto hanno imparato a servire la società. La formazione integrale —scientifica, morale e spirituale— aiuta le alunne dell'IFES a scoprire il vero senso della vita e la missione di servizio del cristiano.

Romana, n. 16, Gennaio-Giugno 1993, p. 96-99.

Invia ad un amico