envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Libri sul Beato Josemaría Escrivá e sull'Opus Dei

L'editrice Città Nuova, di Roma, ha pubblicato la 2ª edizione di due opere sul Fondatore dell'Opus Dei: la biografia scritta da François Gondrand, intitolata Cerco il tuo volto. Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei , e la raccolta di testi a cura di Luciano Santarelli, Josemaría Escrivá. Amare il mondo .

Alcuni documenti concernenti la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Fondatore dell'Opus Dei, pubblicati già nel semestre scorso in diversi Paesi, sono stati stampati adesso in Ecuador ( Josemaría Escrivá de Balaguer. Itinerario de la Causa de Canonización, Ed. CEP, di Quito), in Messico ( Siervo bueno y fiel , MiNos, Città del Messico) e in Francia ( La sainteté au quotidien. Le procès de béatification de Josemaría Escrivá, Fondateur de l'Opus Dei , Ed. Le Laurier, Parigi). Sullo stesso argomento, le Ed. Scepter (Dublino_Londra_New York) hanno pubblicato un fascicolo dal titolo: Money doesn't make a Saint .

Sono molte anche le traduzioni delle testimonianze scritte da varie personalità ecclesiastiche sul Beato Josemaría Escrivá, edite nel semestre scorso a cura della Vicepostulazione dell'Opus Dei in Spagna. Tra le altre, vanno ricordate quelle pubblicate in Portogallo, in Francia e nelle Isole Filippine.

Il giornalista spagnolo José Miguel Cejas ha scritto una breve biografia del Fondatore dell'Opus Dei, intitolata Vida del Beato Josemaría , a cura delle Ed. Rialp, giunta alla 2ª edizione e tradotta in catalano da parte delle Ed. Drac di Barcellona. Dello stesso autore è il libro Piedras de escándalo , a cura delle Ed. Palabra di Madrid, che ricostruisce le incomprensioni e le persecuzioni subite da tanti santi nella storia della Chiesa. Per le Ed. Palabra, lo stesso autore ha scritto l'opusculo intitolato Amigos del Fundador del Opus Dei , pubblicato anche in Messico dalle Ed. MiNos, in cui evoca la fraterna e cristiana amicizia del Beato Josemaría Escrivá con illustri personalità ecclesiali: vescovi, sacerdoti, fondatori e fondatrici di diverse istituzioni, di gran parte dei quali è in corso la Causa di Canonizzazione.

Il noto profilo biografico di Dennis Helming «Footprints in the Snow», corredato da abbondante materiale fotografico, è uscito anche in Venezuela, col titolo Huellas en la nieve , ad opera delle Ed. Vértice di Caracas.

Un interessante studio sulla spiritualità mariana del Fondatore dell'Opus Dei viene dal Rev. Dott. Federico Delclaux. Col titolo Santa María en los escritos del Beato Josemaría Escrivá de Balaguer , a cura delle Ed. Rialp di Madrid, esso mette in luce un aspetto centrale negli scritti del Beato Josemaría Escrivá : l'intenso amore e la particolare venerazione per la Madonna.

A São Paulo, le Ed. Quadrante hanno realizzato il volume Josemaría Escrivá, Instrumento de Deus , contenente scritti dell'attuale Prelato dell'Opus Dei, Mons. Alvaro del Portillo, del Prof. Gonzalo Herranz, ordinario nella Facoltà di Medicina dell'Università di Navarra, e dello scrittore tedesco Prof. Peter Berglar.

Sono stati pubblicati anche diversi libri_ réportage sulla cerimonia della beatificazione del Fondatore dell'Opus Dei. Molto ampia e suggestiva la documentazione fotografica riportata nel volume presentato in Italia dalle Ed. Ares di Milano, a cura di G. Polenghi e G. Romano, dal titolo: 17 maggio 1992. La Beatificazione di Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei . L'opera, che riporta i testi completi delle omelie pronunciate nel triduo di ringraziamento dopo la beatificazione, è stata pubblicata anche in Francia dalle Ed. Le Laurier, di Parigi, e in Germania dalla Kölner Bücherdienst M.G.

Analoghe pubblicazione sono state prodotte in Spagna: Beatificación de Josemaría Escrivá: Crónica y homilías , curata da Jesús Urteaga per le Ed. Palabra, e Josemaría Escrivá de Balaguer. Crónica de la Beatificación , delle Ed. Rialp.

In Cile, a cura delle Ed. Zig_Zag, di Santiago del Cile, ha visto la luce un libro di testimonianze sulla beatificazione scritto dalla giornalista María Ester Roblero. Il titolo Tres, trescientos, tres millones... ricorda l'inizio dell'apostolato del Beato Josemaría Escrivá tra la gioventù e le parole con cui lo stesso Fondatore spiegava l'apertura universale che lo spirito dell'Opus Dei possiede fin dai primi passi.

Di notevole interesse sono anche i diversi documentari, realizzati in video_cassette, relativi alla vita del Beato Josemaría Escrivá e alle cerimonie della beatificazione. Il regista Gianfranco Bettetini ha realizzato una video_biografia del Beato Josemaría Escrivá, ricostruita attraverso le testimonianze rese da parte di alcune persone che lo hanno conosciuto direttamente. Si intitola Orme sulla neve ed è stato prodotto dalla Perseo Audiovisivi di Roma in collaborazione con la RAI. La stessa Perseo Audiovisivi ha realizzato altri due documentari di Alberto Michelini. Il primo, I giorni della beatificazione , offre una cronaca visiva della cerimonia e degli atti dei giorni succesivi alla beatificazione; l'altro, dal titolo Santità nel bel mezzo della strada, include tra l'altro brani di una intervista a S.E. Rev.ma Mons. Alvaro del Portillo, Vescovo Prelato dell'Opus Dei, in cui vengono tratteggiati vari aspetti della vita e dello spirito del Fondatore dell'Opus Dei.

Ampia diffusione ha raggiunto in Germania, ad opera della Katholisches Filmwerk GmbH, un film sull'Opus Dei di Marius Langer, intitolato Die radikale Konsequenz (Einblicke in das Opus Dei) , prodotto dal Bayerischer Rudfunk nel 1988; mentre è giunto alla 2ª edizione il documentario Un regalo de Dios , della Beta Films di Madrid, che ha diffuso altre quattro videoregistrazioni relative alla beatificazione del Fondatore dell'Opus Dei. Le prime tre raccolgono le immagini complete delle cerimonie dei giorni 17, 18 e 21 maggio, mentre la quarta ne offre un'ampia sintesi.

Romana, Nº 15, Luglio-Dicembre 1992, p. 282-284.