envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Emissione filatelica commemorativa del Beato Josemaría Escrivá in Venezuela

Con una risoluzione del 4 settembre 1992, l'Instituto Postal Telegráfico della Repubblica del Venezuela ha deciso di emettere una serie postale commemorativa della beatificazione del Fondatore dell'Opus Dei. La serie comprende dieci francobolli raffiguranti diverse immagini del Beato Josemaría Escrivá, accompagnate da brevi frasi tratte dai suoi scritti per sottolineare alcuni aspetti del suo insegnamento.

Nella motivazione della risoluzione, le Poste venezuelane mettono in risalto l'esimia personalità del Fondatore dell'Opus Dei, la cui beatificazione ha avuto ampia eco tra il Popolo venezuelano; nel contempo, l'emissione filatelica vuole ricordare i viaggi apostolici che il Beato Josemaría Escrivá ha compiuto in Venezuela negli anni 1974 e 1975 e la feconda semina di valori umani e cristiani da lui realizzata in quelle occasioni; inoltre vuole essere un riconoscimento dei beni scaturiti per la società dalla ormai quarantennale presenza della Prelatura dell'Opus Dei nel Venezuela.

La nuova serie è stata messa in circolazione il 2 ottobre 1992, anniversario della fondazione dell'Opus Dei. Come è abituale in queste occasioni, è stato adoperato un annullo speciale per il primo giorno di circolazione.

Romana, Nº 15, Luglio-Dicembre 1992, p. 281-282.