envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Inizio delle attività apostoliche della Prelatura in Nicaragua

Nello scorso mese di luglio è iniziato in modo stabile il lavoro apostolico dell'Opus Dei in Nicaragua. Una recente lettera del Prelato dell'Opus Dei al Vicario Regionale per l'America Centrale incoraggiava in tal senso i membri della Prelatura nel Centroamerica.

Nel Paese erano già state svolte attività formative, in modo occasionale, dal 1972; negli anni successivi molti nicaraguensi erano entrati in contatto con l'Opus Dei all'estero ed alcuni di essi erano diventati membri della Prelatura. I viaggi periodici intrapresi nel 1991 allo scopo di prendere contatto con le autorità ecclesiastiche e valutare le possibilità e modi concreti dell'avvio, avevano consentito di incontrare molte persone disponibili a collaborare nella promozione delle attività formative e desiderose che quanto prima fosse eretto un Centro della Prelatura nella capitale, Managua.

L'Arcivescovo di Managua, Card. Miguel Obando Bravo, e il Nunzio apostolico, S.E. Mons. Paolo Giglio, hanno ricevuto con molto affetto i membri della Prelatura. Dopo una serie di riunioni preparatorie, alcuni professionisti si sono assunti il compito di sbrigare le pratiche amministrative presso le autorità civili e di trovare l'immobile adatto per l'inizio delle attività formative.

Nei mesi trascorsi si sono già tenuti diversi corsi di formazione spirituale e dottrinale, cui hanno partecipato numerosi studenti e professionisti. Alcuni membri della Prelatura hanno organizzato un seminario sull'etica medica che intende fornire agli studenti di medicina le basi indispensabili per orientare rettamente la propria futura attività professionale.

Romana, n. 15, Luglio-Dicembre 1992, p. 285-286.

Invia ad un amico