envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Il Cardinale Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica presiede le celebrazioni per il XXV anniversario della Facoltà di Teologia dell'Università di Navarra

Il Card. Pio Laghi, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, ha partecipato alle giornate commemorative del XXV Anniversario della Facoltà di Teologia dell'Università di Navarra, tenutesi a Pamplona il 6 e il 7 novembre 1992.

Il Card. Laghi ha osservato, nel proprio intervento, come il dialogo tra fede e ragione si sia intensificato negli ultimi anni. Dopo aver espresso «il sincero riconoscimento della Congregazione per l'Educazione Cattolica alla Facoltà di Teologia per i numerosi studenti che si sono formati in essa, per i numerosi candidati al sacerdozio che in essa hanno potuto acquisire un'adeguata formazione intellettuale», nonché per i contributi offerti nell'ambito della ricerca scientifica, il Cardinale Prefetto ha incoraggiato la Facoltà a proseguire nel suo servizio alla Chiesa di fronte alle sfide del terzo millennio.

Nella sessione inaugurale è intervenuto anche il Decano della Facoltà di Teologia, Rev. Prof. José Luis Illanes, che ha sottolineato l'aumento del numero di alunni e il carattere spiccatamente internazionale che la Facoltà ha acquisito durante questi venticinque anni. Infine egli ha avuto espressioni di sentito ringraziamento per tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo della Facoltà: il Beato Josemaría Escrivá, Fondatore e primo Gran Cancelliere dell'Università, i Papi Paolo VI e Giovanni Paolo II, l'attuale Gran Cancelliere, S.E. Mons. Alvaro del Portillo, il Vescovo di Pamplona e i numerosi Vescovi dei cinque continenti «che ci hanno onorato della loro fiducia inviandoci alunni».

Nella sessione conclusiva, il Vice Gran Cancelliere, Mons. Tomás Gutiérrez, ha dato lettura a un messaggio inviato dal Gran Cancelliere e riportato in un'altra rubrica del Bollettino. Nel suo intervento, Mons. Gutiérrez ha messo in luce, fra le linee ispiratrici dell'intera attività della Facoltà, l'esempio offerto dal Fondatore dell'Opus Dei nel servire la Chiesa; riprendendo alcune parole dello stesso Beato Josemaría, ha così sintetizzato lo spirito che fin dalla fondazione anima la Facoltà di Teologia dell'Università di Navarra: «Servire la Chiesa come la Chiesa vuole essere servita».

Romana, n. 15, Luglio-Dicembre 1992, p. 289-290.

Invia ad un amico