envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Kenvale College, a Sydney

Sorto a Sydney nel 1971, il Kenvale College ha offerto, nell'arco dei suoi primi vent'anni di vita, un'amplio spettro di attività formative specializzate nell'ambito della professione alberghiera, attualmente in fase di forte espansione e riqualificazione nel Paese.
Grazie all'esperienza accumulata e alla riconosciuta validità del suo metodo educativo, nel 1990 il College ha ottenuto il riconoscimento ufficiale all'interno delle istituzioni educative australiane ed è stato abilitato a conferire il Diploma in Tourism and Hospitality Management. Presso le rappresentanze diplomatiche australiane in tutto il mondo il Centro è annoverato tra le istituzioni del terziario nazionale aperte a studentesse straniere; gode di accreditamento nazionale presso il Tourism Training Australia, il Catering Institute of Australia e il Governo Federale Australiano, che offre anche un contributo economico alle sue attività. A livello internazionale i corsi di Kenvale sono accreditati presso il City and Guilds of London Institute.

Il successo di Kenvale

Il Diploma course consiste in una sapiente combinazione di conoscenze teorico_pratiche, di esercitazioni presso prestigiose istituzioni residenziali e di formazione personale e professionale. Al termine dei tre anni del curriculum le studentesse si sono già cimentate in ben tremila ore di tirocinio pratico in tutti i settori dell'industria alberghiera.
Il Corso abilita a ricoprire ruoli di supervisione e direzione di hotel internazionali, motel, ristoranti, guest_house, fast_food outlets, ospedali, centri residenziali e per congressi.
Il segreto del successo e del riconoscimento di cui gode Kenvale risiede nella metodologia di educazione personalizzata. Il College riesce ad armonizzare un sano spirito di autosuperamento nelle capacità professionali con la dovuta cura dello sviluppo integrale della persona; particolare attenzione viene riservata alla formazione del carattere e all'acquisizione di valori e virtù umane.
Strumento centrale nella metodologia educativa personalizzata è il sistema di tutoring: ogni alunna si incontra periodicamente con un'esperta, per valutare assieme i risultati ottenuti e per determinare, adattandole alla propria situazione personale, le mete educative generali.
Seguendo l'insegnamento del Beato Josemaría Escrivá —vero promotore del progetto_Kenvale già da prima del 1971— il College non si limita a fornire attitudini professionali astratte, ma promuove lo sviluppo dello spirito di servizio, fulcro e motore di ogni attività professionale.
La formazione religiosa viene impartita a chi lo desidera nel rispetto delle convinzioni personali. D'altra parte l'ambiente cristiano che caratterizza il College, aiuta un buon numero di alunne a scoprire e ad accettare la grazia della fede: ogni anno capita che alcune di esse chiedano di esser ricevute nella Chiesa cattolica.

Le alunne di Kenvale

Il Centro mantiene frequenti rapporti istituzionali con i careers markets e i careers advisors delle scuole medie superiori, attraverso i quali il College è conosciuto dalle studentesse potenzialmente interessate. L'annuale seminario introduttivo al Diploma course permette alle aspiranti tecniche alberghiere di intraprendere tali studi con piena consapevolezza delle capacità e delle motivazioni necessarie nell'esercizio della professione alberghiera.
Le alunne di Kenvale sono in maggioranza australiane, sebbene anche la Nuova Zelanda e altri paesi siano rappresentati in maniera significativa. Grazie al riconoscimento nazionale ed internazionale del Diploma course in Tourism and Hospitality Management, esse ottengono una facile sistemazione professionale in Australia e all'estero.
Oltre al Diploma course il centro offre anche altri programmi di formazione professionale alberghiera, specie nel settore della gestione. Per la costante crescita del numero delle alunne e delle attività, Kenvale College si stabilirà presto in una nuova sede.

Kenvale Hospitality and Service Project

Il programma educativo del College fa sì che le alunne di Kenvale vedano una naturale continuità tra l'impegno personale di formazione nel settore alberghiero e le opportunità di servizio che ciascuna ha a disposizione in famiglia e nel proprio ambiente. Ciò trova attuazione concreta nel Kenvale Hospitality and Service Project, un programma di visite a persone anziane o ammalate per portar loro il contributo di un aiuto concreto nelle faccende domestiche, come la cura del giardino o della cucina e la manutenzione ordinaria della casa. Le alunne scoprono così le necessità di tante persone e apprendono a esercitarsi fattivamente nello spirito di servizio.

Ventesimo anniversario

Il ventesimo anniversario di attività di Kenvale è stato celebrato con una riunione di ex_alunne, cui hanno partecipato anche i rispettivi familiari, e con la pubblicazione del primo numero di "Kenvale Update", bollettino informativo delle attività di Kenvale.
Fra gli eventi più significativi della storia di Kenvale va ricordata la visita del Prelato dell'Opus Dei al College, avvenuta il 15 gennaio 1987. In quell'occasione le alunne e il personale docente e non docente ricevettero da Mons. del Portillo l'incoraggiamento a proseguire nel loro impegno, i cui frutti più importanti sono di carattere soprannaturale: «Mettete tutto il vostro interesse ad apprendere, a svolgere bene le vostre diverse occupazioni, non solo da un punto di vista materiale, ma soprattutto dal punto di vista spirituale: dovete offrire a Dio un lavoro svolto con perfezione. Nostro Signore lo accoglierà come un'offerta santa».

Romana, Nº 15, Luglio-Dicembre 1992, p. 306-308.