envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Informazione bibliografica

Ai già numerosi studi giuridici e teologici sulla configurazione delle Prelature personali, pubblicati in riviste specializzate di vari Paesi in seguito all'erezione dell'Opus Dei in Prelatura personale, si è aggiunto il libro del Prof. Pedro Rodríguez, Iglesias particulares y Prelaturas personales. Consideraciones teológicas a propósito de una nueva institución canónica (ed. Eunsa, Pamplona, 1985, 248 pp.).

Quest'opera del Prof. Rodríguez, Ordinario di Ecclesiologia ed Ecumenismo presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Navarra, consta di due parti: la prima è uno studio storico sulla configurazione giuridica delle Prelature personali dalle disposizioni del Concilio Vaticano II, che le originò, fino ai relativi canoni del nuovo Codice di Diritto Canonico. La seconda parte è una riflessione sistematica sull'essenza teologica di tale figura giuridica e sulle sue relazioni con le Chiese particolari in seno alla "Communio". In appendice, sono raccolti i documenti più importanti utilizzati dell'autore per la sua indagine.

Nel giugno 1985 le edizioni ARES di Milano hanno pubblicato la traduzione italiana del libro del Prof. Rodríguez, con il titolo: Chiese particolari e Prelature personali.

Romana, n. 1, Gennaio-Dicembre 1985, p. 97.

Invia ad un amico