Opus Dei. Bollettino RomanaBollettino della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei

english
| español | français | italiano    
Se desidera leggere la versione completa di "Romana",    
può abbonarsi alla sua edizione cartacea    
Home - Mappa del sito | Abbonamenti - Cerca Per ricevere le news


Archivio
 
 
          • N° 3 / Luglio - Dicembre 1986  
   

Editoriale

LA PACE, DONO DI DIO

Dalla Santa Sede

  Romano Pontefice
Lettera Enciclica Dominum et Vivificantem (18-V-1986) sullo Spirito Santo nella vita della Chiesa e del mondo.
Lettera Apostolica Augustinum Hipponensem (28-VIII-1986) nel XVI centenario della conversione di Sant'Agostino, Vescovo e Dottore della Chiesa.
Discorso conclusivo della Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace, ad Assisi (27-X-1986).
Messaggio ai giovani (30-XI-1986) del mondo, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, da celebrarsi a Buenos Aires nella Domenica delle Palme 1987.
  Curia Romana
Curia Romana
  Rassegna di altri documenti
In data 2 luglio 1986, il Card. Gantin, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, ha inviato a Mons. Alvaro del Portillo, Prelato dell'Opus Dei, la lettera che riportiamo integralmente di seguito:

Dal Prelato

  Attività del Prelato
Dedicazione di altari : Il 7 dicembre 1986, vigilia dell'Immacolata Concezione di Maria, Mons. Alvaro del Portillo ha realizzato la dedicazione, con rito solenne, degli altari dell'oratorio della Santissima Trinità, nel Paço do Lumiar, sede del Vicariato Regionale per il Portogallo e del Centro di Studi di Lisbona. Il verbale della cerimonia liturgica recita così:
Erezione di nuovi Centri della Prelatura
Ordinazioni sacerdotali
  Altre Lettere
Lettera inviata dal Prelato ai novelli sacerdoti della Prelatura, in occasione della loro ordinazione sacerdotale, avvenuta nel Santuario di Torreciudad il 15 agosto 1986.
La Clinica Universitaria dell'Università di Navarra ha compiuto venticinque anni. In questa ricorrenza, in qualità di Gran Cancelliere dell'Università, Mons. Alvaro del Portillo ha indirizzato a tutte le persone che ivi lavorano il seguente messaggio:
In occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace, indetta da Giovanni Paolo II ad Assisi il 27 ottobre 1986, il Prelato dell'Opus Dei ha scritto ai fedeli della Prelatura una Lettera pastorale, incitandoli ad unirsi al Santo Padre nel digiuno e nella preghiera. Nella medesima circostanza, Mons. Alvaro del Portillo ha inviato una lettera al Romano Pontefice, assicurando la filiale unione di tutti i membri della Prelatura alla Sua Persona. Si riporta il testo integrale delle due lettere.
Lettera al Direttore di Studentenheim Fluntern, di Zurigo, in occasione del venticinquesimo anniversario di codesta Residenza universitaria:
Lettera al Direttore della Scuola Superiore di Ingegneria dell'Università di Navarra, con sede a San Sebastiano, in occasione del venticinquesimo anniversario:
Lettera al Santo Padre Giovanni Paolo II, nella ricorrenza del quarantesimo anniversario della Sua ordinazione sacerdotale:
In qualità di Gran Cancelliere dell'Università di Navarra, Mons. Alvaro del Portillo ha inviato la seguente lettera al Rettore dell'Università, in occasione dell'Atto Accademico in memoria del Prof. Pedro Lombardía:
In occasione della concessione della laurea honoris causa a Sua Eminenza il Card. Joseph Höffner e all'Ill.mo Prof. Antonio Valero, da parte dell'IPADE (Instituto Panamericano de Dirección de Empresas), a Città del Messico, Mons. Alvaro del Portillo ha inviato al Presidente del Consiglio Superiore dell'Istituto la seguente lettera:
A motivo del 25º anniversario del Centro Culturale Ausangate, a Lima, Mons. Alvaro del Portillo ha inviato la seguente lettera al Rev.mo Dott. Vicente Pazos, Vicario Regionale per il Perù:
  Omelie
Il 20 luglio 1986, in occasione dell'inaugurazione del nuovo oratorio del Centro Internazionale Tor d'Aveia, il Prelato ha tenuto dinanzi a un gruppo di alunni del Seminario Internazionale della Prelatura la seguente meditazione:
Omelia nella Messa di apertura dell'anno accademico 1986-87 del Centro Accademico Romano della Santa Croce, celebrata a Roma nella Chiesa di Sant'Apollinare, il 15 ottobre 1986.
  Discorsi
Il 16 ottobre 1986, nella cerimonia di apertura del nuovo anno accademico del Centro Accademico Romano della Santa Croce, celebrata nella Sala dei Papi del Palazzo Apollinare, di Roma, il Gran Cancelliere, Mons. Alvaro del Portillo, ha tenuto la seguente prolusione:
  Viaggi pastorali

Su San Josemaría

Sessione di chiusura del Processo Cognizionale sulla vita e le virtù del Fondatore dell'Opus Dei
Nuove edizioni delle sue opere
Libri su Mons. Escrivá de Balaguer e sull'Opus Dei
Notizia bibliografica

Notizie

Nomine pontificie di membri della Prelatura
Con il Papa a Castelgandolfo
Intervista al Vicario Regionale dell'Opus Dei per l'Italia
Risposta del Ministro dell'Interno della Repubblica italiana alle interrogazioni e interpellanze sollevate in Parlamento a proposito dell'Opus Dei

Iniziative

  Alcune attività promosse da membri della Prelatura
LAVORO E CULTURA IN POLONIA
I FEDELI LAICI NELLA CHIESA E NEL MONDO
PENSANDO ALLA VECCHIA EUROPA
AL SERVIZIO DELLE DONNE CONTADINE
PER LA FORMAZIONE PERMANENTE DEL CLERO
Un tema: DIFFUSIONE DEGLI INSEGNAMENTI DELLA CHIESA SULLA LIBERTA' CRISTIANA E LA LIBERAZIONE
  In breve

In Pace

Suffragi

Studio

Unità organica e norma giuridica nella Costituzione Apostolica "Ut sit"
Archivio
Archivio                        
Link utili
Sito della Santa Sede
Opus Dei
Scritti del Fondatore dell'Opus Dei
Josemaría Escrivá Fondatore dell'Opus Dei
 
 
 
Romana - Bollettino della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei
Redazione: V.le Bruno Buozzi 73 - 00197 Roma | redazione@romana.org
Amministrazione: it@romana.org
© romana.org · Aviso legal · Política de privacidad y cookies